(R)ex: [PLUTO-help] Samba e altro

(R)ex 77512746 a tiscali.it
Mar 27 Gen 2004 18:36:40 CET

De: Re: R: [PLUTO-help] Samba e altro

# il problema maggiore è che windows e linux gestiscono gli account utente in
# maniera diversa, e non sono compatibili tra di loro, quindi hai due
# alternative (almeno a quanto ho capito io quando mi sono trovato davanti al
# problema...)
E fin qui' non ci piove..

# 1)ricrei sulla macchina linux gli stessi utenti con le stesse password degli
# utenti del dominio NT che dovranno accedervi, e poi mantieni
# allineati i due elenchi
???

Posso suggerire di guardare le pagine di manuale samba
e controllare COME UNIRSI AD UN DOMINIO..

#
# 2) usi winbind per "andare a prendere" gli utenti dal controller di dominio...
# per far ciò, prima devi configurare samba (parametri workgroup, security, ecc)
# e  winbind (carattere separatore DOMINIO+username, uid e gid range, ecc.) in smb.conf
#
# poi devi dire a linux di andare a cercare gli account utente, oltre che dai
# file locali, anche da winbind modificando nsswitch.conf
???
Questo con reti UNIX..

#
# poi devi modificare i file system_auth e login nella directory /etc/pam.d per
# poter "interpretare" le risposte di winbind, ( l'ho detta grossa?)
[si..]

# creare la  home directory per gli utenti al login, ecc.
[e continui.. ;o) ]

# infine devi inserire la macchina linux nel dominio con il comando
# smbpasswd -j DOMINIO -r PDC_NAME -U Administrator.
E non fai prima a fare in modo di 'grabbare' tutte questi informazioni direttamente
dalla rete?

Non so che manuale hai letto per la costituzione di un dominio con PDC
fatto in questo modo, pero' se sei riuscito nel tuo intento..

LINUX e' liberta'.
Liberta' di fare quello che ti pare, nel modo che ti pare.
Personalmente non approvo il metodo applicato, ma de gustibus..
;o)

#
# per provare
# wbinfo -u      ti fa vedere gli utenti del dominio
# wbinfo -g      ti fa vedere i gruppi del dominio
#
# non sono entrato nei dettagli perchè su google c'è tutto, (e poi per non fare
# inc... Rex... :-) scherzo... no flame please!!)
Lo sai gia' che cosa penso dei flames..
Comunque anche questa [seppur macchinosa e non di certo lineare] e' una soluzione..

# Stai attento quando vai a mettere le mani nei file di pam.d, perchè da essi
# dipende l'accesso al sistema, e se fai castronate là dentro sono
# cavoletti.... ti conviene tenerti una shell aperta, e di farti un backup
# dei file che vai a modificare, così se qualcosa va storto non si sa mai...
Anche questo e' vero.
Ma in un'altro contesto.. lo capirei di piu'.. ;o)

--
=== Manuel (R)ex Sanna
Gnuraghe Network Administrator