(R)ex: [PLUTO-help] Samba e altro

Tommaso Di Donato dido a sicurweb.com
Mer 28 Gen 2004 11:49:47 CET

Grazie per la condivisione..
(R)ex, come sai io ti stimo, come al solito... però credo che, per il
bene di tutti, si debbano ammansire molto i modi e i termini in ML. E'
una richiesta cortese, spero basti altrimenti sono certo che ci penserà
Gianluca.
Personalmente, tornando al thread, ho visto che per risolvere bene i
problemi di Samba sono necessarie 2 letture: la prima, è stata il libro
per la certificazione NT (ormai un bel po' di anni fa..), con cui ho
capito bene come funzionano _realmente_ i domini MS (ad esempio, voi lo
sapete che il 90% dei sysadmin MS non sa che sono i BDC ad autenticare,
e non i PDC???). La seconda è il mitico pdf samba-howto. Che tra l'altro
ho consigliato (e consiglio tutt'ora) anche ai sistemisti MS, in quanto
spiega molto bene come avviene l'autenticazione. Ad un livello molto più
profondo di quanto non facciano i testi ufficiali (sto dicendo: se
amministrate un dominio di oltre 200 macchine, con VPN e altro, ogni
tanto fa comodo capire cosa sono quei pacchetti che girano...).

Per il resto, noi ci siamo. E c'è anche un mio articolo che avevo
scritto ormai anni fa. Sto lavorando alla migrazione NT4->Samba3. Se mi
riesce (è tutto sperimentale, c'è pochissima doc in giro...) scrivo
qualcosa.

Dido