[PLUTO-help] (ex NOT come..) Scelte e sacrifici

Tom "Dido" tom a pluto.linux.it
Gio 29 Gen 2004 15:06:14 CET

On Thu, 2004-01-29 at 14:31, Beppe wrote:

> D'accordo con te, ma come pensi di portare avanti tale lodevole progetto ?
> Credo che sforzi del genere, per'altro già portati avanti, abbiano dimostrato
> che è spesso lavoro perso. Se non hai volgia di sbatterti, non c'è un solo
> documento (per quanto esso semplice e comprensibile) che ti faccia cambiare
> idea.

Mi permetto di aggiungere una cosetta a Beppe, che secondo me, in un
modo assolutamente educato ma fermo, ha espresso un concetto ben chiaro:
chi lavora per il Free Software lo fa molto spesso "a gratis", per
donare qualcosa alla comunità. Credo che domandare e far perdere tempo
per una cosa banale (ricordatevi che su una ml a alto traffico, 50
messaggi al giorno su banalità sono _anche_ una perdita di tempo: io non
cestino a priori, prima leggo tutto!) sia come chiedere ancora a chi ha
già dato tanto. Non mi sto lamentando, ma lo sottolineo..
Un esempio: un anno e mezzo fa, circa, ho scritto un articolo
estremamente dettagliato su come configurare Samba 2.2 come PDC. Ho
specificato distro RH, Samba da rpm, ecc. Avete idea di quanti mi hanno
scritto per chiedermi 2 cose:
1) come mai "adduser" da loro non funziona (non si sono nemmeno sbattuti
per capire, da soli, che sulla loro distro c'è "useradd").
2) se potevo riscrivere tutto con la versione x.y.z perchè in samba è
cambiato un comando...
Stessa cosa per l'articolo su Postfix...
Voglio dire: l'ho fatto perchè mi faceva piacere, ma onestamente mi
sarei aspettato di ricevere una mail del tipo
"Ciao, mi chiamo Topo Gigio! Ho letto il tuo articolo su Samba e secondo
me è (inserire il commento che preferite). Ho però visto che nelle
release successive è cambiato un parametro. Posso farti un piccolo
articolo su come modificare la config da te proposta!".
Secondo voi me ne è mai arrivato uno??? E allora, cosa devo pensare?
Quel che è tuo è mio, quel che è mio è mio? (nel senso del tempo...)

Meditate, gente, meditate....

Dido

P.S: Credo che la discussione stia divenendo molto o-t, e comunque poco
adatta a una ml di help. Si potrebbe andare avanti all'infinito....Che
facciamo??