[PLUTO-help] (ex NOT come..) Scelte e sacrifici

Beppe beppebz a tin.it
Gio 29 Gen 2004 14:31:42 CET

Mi perdoni l'owner della lista per la confusionari scelta nell'oggetto, ma
ritenevo andasse rivisto, visto il contesto :)

Dicevamo cmq...

Parlando di "Re: (R)ex: [PLUTO-help] NOT come aggiungere un programma
all'avvio" abaddon ha scritto:
> Effettivamente manco io capisco molto le persone che per aiutarti ti dicono
> vatti a leggere la guida o vatti a documentarti, posso capire che non
> sempre si ha voglia di rispondere a domande +/- basilari perchè già troppe
> volte si è risposto alle stesse cosa, ma a sto punto sarebbe meglio
> astenersi e far rispondere altri.

No FLAME please ;)
Visti i messaggi giunti in questi giorni, rispondo perchè ritengo che ci sia
un punto che per mille motivi nessuno vuol cercare di digerire.

Se cerco all'interno di GOOGLE (o negli stessi archivi del PLUTO), parole
tipo:

- problema linux+scheda grafica $nome_marca
- problema linux+scheda audio $nome_marca
- problema con $programma+linux
- messaggio d'errore $stranissimissimo con $programma

trovo così tanti messaggi che sono sicuro già da adesso,  troverò risposta
anche alle problematiche che non vengono trattate nemmeno nella documenazione
stessa.

Come si configura una scheda sonora ?

Penso che la risposta:
"usa sndconfig" sia stata data così tante volte che oramai lo stesso mailman
(il software che gestisce la lista su cui scriviamo) non abbia nemmeno piu'
volgia di archiviarla :)

Ma queste benedette liste non dovrebbero essere piuttosto dinamiche ?
Se fosse vero, sarebbe altrettando vero che :

C'è un problema -> Si risolve il problema -> Si impara e si mette da parte per
il futuro...

Questo è un bene prezioso: un archivio liberamente consultabile, senza alcuna
limitazione. Questo è software libero....

Con il sacrificio e lo sbattimento di una persona si porta beneficio a tutti.
Questo è software libero...

Vuoi che continuo ? Posso citare migliaia di casi !

> La cosa + triste è che spesso queste cose avvengono  soprattutto in quei
> luoghi dove si possono trovare piu' risposte ai propri problemi, Es. canale
> di Linux su Azzurra.

Non posso essere nemmeno contrario in toto con te: è vero'!
Talvolta anche i messaggi di risposta sono piuttosto superficiali. Spero
converrai con me che pero' spesso la superficialità è dettata proprio dalla
stanchezza...

> A parer mio comportamenti del genere ledono solamente lo spirito su cui si
> basa OpenSource, "dotrina" che si basa sulla divulgazione del sapere umano
> senza imporre limiti di quantità e qualità.

Il sapere appartiene all'uomo ?
Mai fu detta cosa piu' giusta, ma l'ingnoranza e/o la disinformazione nel
ambito della discussione che qui stiamo affrontando non è ne tollerabile, ne
quanto meno pensabile.

A me no piace parlare delle risposte +/- educate che giungono, ne tanto meno
delle risposte +/- precise sulle problematiche.

Ognuno di noi è consapevole e responsabile del suo comporamento, delle sue
parole !

A me piace partire dalle fondamenta... storiella oramai fritta e tritta:

DOMANDA: "Hey, che ne pensi di Linux ?"
RISPOSTA: Ah guarda, mai provato niente di meglio: stabile, sicuro, efficiente
e... tante_altre_paroline_belline_belline :o)

Il mio punto di vista: tutto vero... ma sorry, molto incompleto e fuorviante!

Perchè nessuno dice mai: il prezzo da pagare per tutta questo è impegno,
volgia e costanza ? Ma sappi pero' che per quello che ne ottieni è un prezzo
sopportabilissimo !

Perchè nessuno dice mai: sei un utente windows, e apprezzi le sue doti di
semplicità e di banalità nel funzionamento ?
lascia perdere Linux non fa per te !

No, non serve... oramai grazie hai tool grafici, puoi amministrare un server
carrozzato linux ignorando di fatto tutto cio' che invece sarebbe la priorita
primaria.

Ma poi con che risultati ? ... a te ardua sentenza !

Se amministri una macchina Windows, e hai problemi, sei in una condizione di
assuefazione tale, che a questi problemi manco ci pensi piu' !

Condizione = Costrizione.

Se amministri invece una macchina linux, e hai problemi: bestemie a tutto
andare e... frase oramai riccorente: "era meglio Windows, con i sui bug".

Rispondo: hai ragione... per te era proprio meglio Windows e gli installer
tutto fare.

Magari, potresti anche chiedermi: ti ritieni un utente vicino alla communità
libera; non credi che il tuo modo di pensare non faccia altro che affossarala
piuttosto che promuoverla ?

Rispondo: NO !
Nel mio piccolo e limitatamente alle mie possibilità (come tutti d'altra
parte), do' il mio (se pur piccolo) contributo !
Un contributo per tutti quelli che hanno voglia di apprendere quello che io
ho appreso. No sono il professore, di turno. Solamente un utente come loro.

> Sono consapevole comunque che molti utenti sfruttano la disponibilità dei
> presenti per sottoporgli problemi molto semplici che spesso per essere
> risoldi bastano 2 righe di un manuale o una semplice ricerca su google.

Già...
Il problema è che non si tratta di 1, 2 o 10 casi.

Il 90 % dei messaggi su l'uso di linux nel campo desktop "sono" banalità che
puoi risolvere in maniera veloce e con una perdità minima di tempo (sempre
che volgiamo parlare di perdita di tempo ovviamente)... e non mi dire che
manca il supporto, perchè c'è così tanta così documentazione in rete che a
metterla su carta raderesti al suolo la foresta amazonica.

> Per concludere direi che la cosa migliore sarebbe cercare di educare le
> persone all'utilizzo di guide e degli strumenti che mette a disposizione la
> rete, indicando quindi magari oltre ad una risposta +/- esauriente anche
> una fonte in cui trovare approfondimenti.

D'accordo con te, ma come pensi di portare avanti tale lodevole progetto ?
Credo che sforzi del genere, per'altro già portati avanti, abbiano dimostrato
che è spesso lavoro perso. Se non hai volgia di sbatterti, non c'è un solo
documento (per quanto esso semplice e comprensibile) che ti faccia cambiare
idea.

Come già ribadito nel corso di questo messaggio... la documentazione c'è in
giro, ed è a disposizione di chi a fatto una scelta e intende portarla fino
in fondo.

Per gli altri c'è solo una strada: tornare ad installare centinaia di megabyte
in SERVICE PACK e patch di varia natura, antivirus a fiumi e massice dosi di
pillole per il mal di testa. Grazie a tutto questo potrai godere di tutti i
pregi di Windows.

> tengo a precisare che è un discorso generico, che non fa riferimento a una
> o l'altra persona, è solo un mio parere di vista.

Su questo non avevo dubbi ;), e ovviamente spero che tu abbia capito che per
me era lo stesso.

> ciao a tutti

Ciao Beppe
--