[PLUTO-help] "Unire" due adsl

Tom "Dido" tom a pluto.linux.it
Ven 30 Gen 2004 16:22:48 CET

Unire due canali "D" ISDN non è proprio la stessa cosa: nel caso ISDN è
il provider che fa il "multilink". Nel caso in cui tu voglia utilizzare
due adsl, ci sono 2 strade: o fai tu il bilanciamento di carico, o
chiedi al provider di configurare sui due router un rpotocollo di
routing. Questa ultima soluzione è estremamente improbabile che tu
riesca a realizzarla, non per colpa tua ma di solito per la scarsa
disponibilità del provider. Che io sappia, Telecom lo fa solo per
contratti "business" e per linee HDSL (noi ne abbiamo uno..).
Visto che molto probabilmente toccherà quindi a te, devi utilizzare
iproute2: si impostano 2 gateway, e a questo punto puoi giocare. O
imposti a entrambi la stessa priorità, o puoi dare un peso, ecc.
Il problema del ritorno del pacchetto è gestito in maniera semplice ma
efficace: ogni connessione che entra, scrive una entry nella routing
table, che viene tenuta in cache e quindi, finchè non fai un flush, ogni
pacchetto da e per la stessa destinazione passa sempre dallo stesso
router.

Dido