[PLUTO-help] "Unire" due adsl

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Ven 30 Gen 2004 13:33:33 CET

Il 30Jan 12:50, eWeR scrisse:
> Innanzitutto grazie per la risposta :)
>
> mi ha chiarito un po' di dubbi, ma ne ho ancora uno.
>
> Sul fatto di come implementare il tutto mi sono fatto un'idea, ma non sono
> sicuro della riuscita.
> Il mio dubbio è che se arriva una richiesta di ip al mio server gateway, e
> questo la smista ad uno dei 2 router (quello giusto naturalmente), dopo
> riusciro' comunque ad utilizzare la banda anche dell'altra adsl ? Cioè se
> l'ip è assegnato ad un adsl questo pregiudica l'utilizzo dell'altra?
>
> Poiche' io nel server faro' credo un "bonding" delle due adsl, è deputato solo
> [...]

Non so quanto ciò che andrò a scrivere sia centrato col problema, ma mi
è venuto in mente quando avevo l'isdn e dovevo attivare il secondo
canale.

Ti riporto parte del /usr/src/linux/Documentation/isdn/syncPPP.FAQ per
darti una dritta sul discorso:

Q04: MPPP?? What's that and how can I use it ...

A: MPPP or MP or MPP (Warning: MP is also an
   acronym for 'Multi Processor') stands for
   Multi Point to Point and means bundling
   of several channels to one logical stream.
   To enable MPPP negotiation you must call the
   ipppd with the '+mp' option.
   You must also configure a slave device for
   every additional channel. (see the i4l manual
   for more)
   To use channel bundling you must first activate
   the 'master' or initial call. Now you can add
   the slave channels with the command:
       isdnctrl addlink <device>
   e.g:
       isdnctrl addlink ippp0
   This is different from other encapsulations of
   isdn4linux! With syncPPP, there is no automatic
   activation of slave devices.

Quanto prospetto, se attivabile, dovrebbe comunque essere fattibile
solo con modem usb che creano una connessione ppp (non so se è
possibile simularla anche con gli eth). Su google si accenna a qualcosa
del genere.

Spero di non aver toppato :-)

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy