[PLUTO-help] Shutdown e permessi

Gio 1 Lug 2004 02:39:29 CEST

s> A questo punto ho cominciato a pormi molte domande:
s> A quanto pare anche sudo e su usano pam, non è meglio
s> usare direttamente pam?
s> C'è qualconsa che non ho considerato?

Se  ogni utente del  sistema puo`  fare shutdown  allora non  e` buona
cosa.  sudo limita il  numero degli  utenti che  possono agire  e cosa
possono fare se non ricordo male.

s> Il manuale di shutdown dice esplicitamente che non deve
s> essere usato come setuid e dice esplicitamente che il file
s> /etc/shutdown.allow non controlla chi effettua lo shutdown
s> ma solo se è connesso qualcuno che può effettuate lo
s> shutdown, ho capito bene?

Si e no se la mia mente non falla. Parla della situazione in cui viene
dato il fatidico Ctrl-Alt-Canc richiedendo  che ci sia loggato un user
autorizzato. Si presume che sia nei paraggi e consenziente.

A volte, i.e. in sviluppo con  sistemi non molto stabili, la cosa puo`
servire.

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico e fancazzista