[PLUTO-help] Shutdown e permessi

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Ven 2 Lug 2004 10:46:12 CEST

Alle 02:39, giovedì 1 luglio 2004, Gian Uberto Lauri ha scritto:

> s> A questo punto ho cominciato a pormi molte domande:
> s> A quanto pare anche sudo e su usano pam, non è meglio
> s> usare direttamente pam?
> s> C'è qualconsa che non ho considerato?
>
> Se  ogni utente del  sistema puo`  fare shutdown  allora non  e` buona
> cosa.  sudo limita il  numero degli  utenti che  possono agire  e cosa
> possono fare se non ricordo male.

Ovviamente conosco la teoria di sudo ma non conosco PAM.
Però non vedo come la risposta sia collegata alla domanda.
Il mio sistema (uso una distro Mandrake 10.0 e ne sono
scontento) verifica se un utente può spegnere il computer
con una autenticazione PAM.
Anche sudo usa PAM per svolgere il suo compito.
Perché c'è questa duplicazione, visto che PAM mi pare più
flessibile?
Studio prima come funzionano le cose e poi ne riparliamo.

Alle 02:39, giovedì 1 luglio 2004, Gian Uberto Lauri ha scritto:
> s> Il manuale di shutdown dice [...]
>
> Si e no se la mia mente non falla. Parla della situazione in cui viene
> dato il fatidico Ctrl-Alt-Canc richiedendo  che ci sia loggato un user
> autorizzato. Si presume che sia nei paraggi e consenziente.

Non credo. Nelle note del manuale di shutdown CTRL+ALT+CANC
ed i problemi con il bit suid mi sembrano due argomenti diversi,

Però anche tu fai notare lo stesso ragionamento che spiega anche
perché molti sistemi non richiedano password quando vengono
avviati in single user mode.
Quando si usavano compuer veri era possibile accenderli solo
tramite una console collegata direttamente al mainframe,
quindi la password era considerata inutile perché accedere
fisicamente al computer significava passare il sistema di
sicurezza aziendale.
Ma quale sistema di sicurezza protegge i nostri PC casalinghi?
Ed il nostro Laptop? Ed il computer dell'ufficio?

Queste stesse considerazioni si possono fare per lo
spegnimento, per cui rimangono le mie perplessità.
--
Sabatino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,