[PLUTO-help] Procmail e Email a piùdestinatari

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Ven 2 Lug 2004 09:33:43 CEST

Il 02lug 07:58, Mauro Soligo scrisse:

Scusa, come mi hai richiesto ho fatto un bounc delle tue mail in lista
ma non le vedo arrivare.

> Forse ho risolto, in sostanza ho modificato le espressioni in :
>
> ^(Cc|CC).*mauro a pix.*$

Scusa ancora, ma ricapitolo un po' la situazione.

Tu sei uno di quei casi (o sei sempre tu? :-) di più account che
vengono destinati ad una unica casella. Quindi getmail scarica dal pop
e le passa al procmail generale che ha le regole, soggetto di questo
thread, per ridistribuirle ai vari utenti. Giusto?

> Vado a memoria perchè sono a casa  ma mi pare proprio fosse così...
>
> Ora il problema sarebbe quello di smistare le E-mail dove il destinatario è in
> copia nascosta, solo che da quello che ho visto mi arriva solo una E-mail

Dovresti semplicemente aggiungere la voce 'bcc' alla regola di 'cc'.

> con, al posto del destinatario, l'indirizzo del mittente...

Perchè l'ultima [^t]?

Vorrei proporti un altro metodo (è un abbozzo di idea da verificare).

Tu hai detto a getmail di utilizzare procmail per destinare il
messaggio ai vari utenti e se invece usassi l'smtp? Questo dovrebbe
essere il default e potresti usare gli "alias" (se usi qmail ci sono
degli esempi nelle FAQ) per girare la posta agli utenti che avranno il
loro ~/.procmailrc con le regole cc/bcc oppure ancora lo puoi lasciar
fare all'SMTP.

Procmail mi sembra più adatto a far da filtro in "locale" per l'utente
(dividere per soggetto in vari caselle per esempio) che non per gestire
un sistema di posta. Questo dovrebbe essere compito dell'SMTP.

Sarebbe un po' il principio della ML :-)

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy
GnuPG Public Key Server: pgp.mit.edu