[PLUTO-help] Problema con mysql-4.0.20

Stefano Vedovelli spinwing a briarsoft.fastwebnet.it
Ven 2 Lug 2004 18:55:38 CEST

Alle 17:50, venerdì 2 luglio 2004, Pignedoli Luca ha scritto:
> Ah, ok grazie per la risposta, il server non e' connesso ad internet,
> come posso fare per abilitare l'utente root per la connessione remota?

No, non è l'approccio giusto. Devi creare un database e poi un utente che
possa essere amministratore di quel database, altrimenti un errore e butti
via tutto.

Ricapitoliamo: vai sulla macchina in questione ( o collegati da remoto ) e
crea il database

% mysql -u root -p
% create database pincopallino;

adesso creiamo l'utente

% grant all privileges on pincopallino.* to utente@"%" identified by
'latuapassword';
% flush privileges;

a questo punto hai un utente on tutti i diritti ma solo sul database
pincopallino. NON ripeto NON creare utenti con diritti sul database mysql a
meno che tu non sappia cosa stai facendo, e NON ripeto NON pstrugnare con il
database mysql a meno che tu non sappia cosa stai facendo.

Ho già risposto a troppe mail su varie ML di gente che "si è sparata ad un
piede" da sola :)))

Il consilio di leggere il manuale rimane invariato. L'approccio "a la
Microsoft, clicca qui,qui e qui e vedrai che va", come sottolineato anche da
Gian Uberto, non è quello corretto.

Ciao!
Stefano