[PLUTO-help] aiuto con le regex

David dphexen a quipo.it
Mer 7 Lug 2004 11:46:42 CEST

mi spiego meglio:

devo trovare nel vocabolario italiano le parole nella forma abccb
grep -E '^[a-z]([a-z])([a-z])\2\1$' dizionario.txt

non mi ritorna nulla, mentre

grep -E '^......$' dizionario.txt | grep -E '[a-z]([a-z])([a-z])\2\1'
me ne ritorna un po'. Perche` nella prima regex non ha "capito" che doveva
essere lunga 5 lettere?
Poi ancora, nel primo "membro" del pipe perche` se avessi messo n punti mi
avrebbe trovato le parole non di n lettere ma di n-1?
Poi altra domanda che mi ha portato alla necessita` di usare AND:
Tra le parole ritornate ho alcune tipo ABAAB mentre io voglio che la terza e
la quarta lettere siano si` uguali fra loro ma diversa dalla prima

grazie della pazienza :)