[PLUTO-help] QoS e code CBQ

Tom "Dido" tom a pluto.it
Gio 15 Lug 2004 11:49:28 CEST

Ciao a tutti.
Ho un problema: ho un router firewall linux, con 3 NIC. Una verso
internet (fastweb 10Mbit), e le atre 2 separano 2 sottereti. Io devo
fare in modo di dividere la banda, e dare a una sottorete 8 Mbit di
banda, e all'altra 2Mbit, con la possibilità di usarne di più se il
resto è inutilizzato.

               FastWeb (eth0)

                  /\
                 /  \
                /    \
             eth1    eth2

Tramite iproute e sch_cbq dovrei potere farlo senza grossi problemi, ma
ho poblemi a creare il qdisc: siccome posso fare shaping solo per
traffico in uscita, credevo di doverlo fare su eth0, ma non funziona. Ma
posso fare uno stesso qdisc su due interfacce?

Avevo provato così
tc qdisc add dev eth0 root handle 1: cbq bandwidth 10Mbit avpkt 1000
tc class add dev eth0 parent 1: classid 1:1 bandwidth 10Mbit rate 8Mbit
allot 1514 prio 8 maxburst 100 avpkt 1000 bounded
tc class add dev eth0 parent 1: classid 1:2 bandwidth 10Mbit rate 2Mbit
allot 1514 prio 8 maxburst 100 avpkt 1000 borrow
(e ovviamente i filtri u32...)

Ma non va...
Qualcuno ha esperienza in merito?

TIA