[PLUTO-help] linux box con debian per fw+squid (trasparente) aaaaaaa....

Piviul pluto a flanet.org
Lun 19 Lug 2004 15:23:49 CEST

Ciao Francesco, qualcosa in più credo di aver capito.
Non so se riuscirò ad esserti di aiuto poiché sono ancora piuttosto
nuovo al pinguinoe poi ancora mi mancano degli elemnti. Tani modi ci
proverò.

Incominciamo da cosa non ho capito: sulla tua linbox debian hai due
interfacce con ip appartenenti alla stessa subnet e mi dici che non puoi
cambiare l'ip del router: ma l'ip del router a quale subnet appartiene?
E' il router hdsl che fa da natting? ...le idee sono ancora molto
confuse. E poi un'altra cosa: non hai un server dhcp per quei 100 pc? E
come fai a gestirli?

Se ho ben capito, facendo il merge delle tue mail, proporresti di
affrontare il problema installando un bridge-firewall con squid.
Per quanto riguarda il bridge firewall o patchi il kernel 2.4 oppure
utilizzi un kernel 2.6.
Per quanto riguarda squid, non so, non ho abbastanza esperienza per
dirti se può funzionare su bridge ed effettivamente non l'ho mai sentito.
Il mio consiglio è quindi di pensare se ci sono alternative al
bridge+firewall+squid.

Cerca di raccontare ancora meglio la tua configurazione, così forse
qualcosa in più te la possiamo dire.

un saluto

Piviul