[PLUTO-help] linux box con debian per fw+squid (trasparente) aaaaaaa....

Piviul pluto a flanet.org
Lun 19 Lug 2004 16:18:03 CEST

Ciao Francesco.

Email Linux Francesco wrote:
> i 2 ip appartengono alla stessa rete classe C senza nessuna sottorete
> 192.168.2.xxx, il router fa da natting si, ma per altri indirizzi.
> Quindi il natting lo fa la LinuxBox con
e il router che ip ha?

Comunque normalmente devi creare due subnet, una la tua rete interna
(192.168.2.1/24... è giusto?), l'altra in base all'ip interno del router
hdsl (dal momento che mi dici che natta, vuol dire che avrà due ip, uno
interno e uno esterno... è giusto? quello esterno poi probabilmente non
lo conoscerai, comunque la tua linbox dovrà avere come default gateway
l'ip interno del router).

Poi i tuoi client devono avere come default gateway l'ip interno della
tua linBox debian. Questo è uno dei motivi per cui ti conviene avere un
server dhcp, puoi cambiare a tutti i tuoi client il default gateway, i
dns... senza dover riconfigurare ogni client. Se non lo hai fatto perché
hai paura che chiunque possa poi collegarti alla tua lan e navigare puoi
sempre fare il controllo sui mac address... ti consiglio quindi di
utilizzare dhcp.

A questo punto metti su il firewall con iptables e poi puoi installare
squid come proxy trasparente o...

Ti ho detto cose scontate? Se hai bisogno ancora posta!

Piviul