[PLUTO-help] linux box con debian per fw+squid (trasparente) aaaaaaa....

Email Linux Francesco fchiodin a libero.it
Lun 19 Lug 2004 17:14:08 CEST

At 16.18 19/07/2004, you wrote:

>Ciao Francesco.

>e il router che ip ha?

192.168.2.254

>Comunque normalmente devi creare due subnet, una la tua rete interna
>(192.168.2.1/24... è giusto?), l'altra in base all'ip interno del router
>hdsl (dal momento che mi dici che natta, vuol dire che avrà due ip, uno
>interno e uno esterno... è giusto? quello esterno poi probabilmente non lo
>conoscerai, comunque la tua linbox dovrà avere come default gateway l'ip
>interno del router).

ok
rete interna 192.168.2.xxx/24 senza nessuna sottorete

>Poi i tuoi client devono avere come default gateway l'ip interno della tua
>linBox debian. Questo è uno dei motivi per cui ti conviene avere un server
>dhcp, puoi cambiare a tutti i tuoi client il default gateway, i dns...
>senza dover riconfigurare ogni client. Se non lo hai fatto perché hai
>paura che chiunque possa poi collegarti alla tua lan e navigare puoi
>sempre fare il controllo sui mac address... ti consiglio quindi di
>utilizzare dhcp.

si infatti e' in progetto tale cambiamento

>A questo punto metti su il firewall con iptables e poi puoi installare
>squid come proxy trasparente o...

il fatto che non va a dovere il routing, con eth0 esterna 192.168.2.222 ed
eth1 interna 192.168.2.230
essendo le ethX appartenenti alla stessa rete!!

forse sbaglio il routing!!!!

Francesco