[PLUTO-help] Cambio distro GENTOO o DEBIAN? scatenatevi...

Stefano Vedovelli spinwing a briarsoft.fastwebnet.it
Mer 21 Lug 2004 20:46:21 CEST

Alle 19:55, mercoledì 21 luglio 2004, Satana ha scritto:
> In parecchi hanno
> parlato bene di Debian e sopprattutto di Gentoo. Scatenatevi pure cn i
> consigli...
Parlo per me. Le ho provate tutte. Sono stato a lungo utilizzatore di SuSE, ma
poi mi andava stretta perchè alla fine mi toccava upgradare a mano, stessa
cosa per te con la RH.

Ho provat Debian, ma erano più rogne che soddisfazioni ( e qui mi aspetto il
coro di fischi dai debianisti :)

Così sono passato a gentoo..... Mai avuto *uno straccio di problema*. Si
aggiorna da sola, due comandi in croce. Se hai un problema, su
forums.gentoo.org lo hanno già risolto. La documentazione è ben scritta ed in
continuo aggiornamento. Ed i package sono quasi sempre all'ultima release.

Vuoi installare mozilla?

emerge mozilla

Vuoi aggiornare il sistema?

emerge -upvD world

Francamente, non cambio più.

> per la fazione di Gentoo, potreste darmi qualche link per
> imparare ad utilizzare i tools di gestione della distro (tipo emerge,
> portage...altri che nn zo) infine mi avrebbero consigliato di
> installarla da uno stage 1
La prima volta parti dallo stage 3, tanto il guadagno in termini di perfomance
è minimo e ti levi molti problemi....Io ho fatto anche stage uno ma è uno
sbattimento. A me interessa avere il sistema aggiornato più che guadagnare
eccessivamente in performace.

> (visto che ho ADSL) il problema è che il mio
> modem è USB e necessita la compilazione del driver cxacru(cioè credo sia
> impossibile che lo possa vedere il kernel di default), spulciando dalla
> guida ho intravvisto che esiste un UNIVERSAL CD contenente tutti i
> sorgenti dello stage 1...pensavo di scaricvare quello e seguire
> l'installazione dalla guida poi una volta compilata per bene
> otimmizzandola per la mia macchina installo il driver e faccio un
> bell'update di tutto il sistema...
Concordo, ma per lo più non è necessario.

> datemi un consiglio e se potete (cioè
> se avete il tempo e la voglia) chiaritemi brevemente l'installazione di
> Gentoo.
Leggi bene l'handbook da cima a fondo prima di iniziare.

Ciao
Stefano