[PLUTO-help] avvio X ma non vorrei.

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Mer 28 Lug 2004 22:02:30 CEST

Alle 01:37, mercoledì 28 luglio 2004, Cristiano Nattero ha scritto:
> ehm...in realtà uso Debian, l'avevo anche scritto, è un altro quello che
> aveva problemi con Gento.
> [...]

Va bene, ho letto una cosa per un'altra ed ho fatto una
figuraccia.
Comunque le cose che ho detto (a parte rc-update, che
è specifico di Gentoo) vanno bene per qualunque sistema
Unix del tipo System V (BDS e derivati fanno in un'altra
maniera); cambiano soltanto i nomi delle directory in cui
stanno i file di startup ( /etc/rc.d/rc?.d/ oppure /etc/rc?.d/)
Queste contengono dei link simbolici del tipo

Sxx<nomeservizio> (per avviare un servizio)
Kxx<nomeservizio> (per fermare un servizio)

dove xx sono due cifre.
Quello che dovresti fare per fermare un servizio
è cambiare S in K e complementare il numero
Cioè per fermare il display manager dovresti fare:

# rm S83dm K16dm

Ovviamente questo è pericoloso da farsi a mano
(per questo non lo ho detto l'altra volta) e dovresti
usare un tool tipo sysvedit od altro.

> Un mio amico m'ha detto che gdm avvia comunque X anche se il runlevel di
> dafault è 3. L'ho disinstallato, ho fatto quello che dovevo fare e poi l'ho
> reinstallato. [...]

Non stai usando Windows: reinstallare serve solo in casi
particolari ed inoltre non ti fa imparare niente.
--
Sabatino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,