[PLUTO-help] file system su file...

Carlo carlo-ag a libero.it
Ven 30 Lug 2004 10:50:14 CEST

max_xxv a tin.it ha scritto lo scorso 30/07/2004 10.07:
> Ciao a tutti, ho la necessità di creare un file da usare come filesystem,
> in pratica un file da 64...128Mb messo su una chiavetta usb che, una volta
> montata la chiavetta, possa a sua volta montare ed ottenere il filesystem
> originario.
Praticamente un loopback file system; per maggiore chiarezza, se generi
un file .raw (o .iso) con /mkisofs/ puoi montare il tuo file con:

#mount tuo_file.raw -r -t iso9660 -o loop /mnt_point

Questo funziona di sicuro (almeno sotto linux e, credo, sotto mac) ma
non è criptato; so della esistenza del cryptoloop (deprecated dal kernel
2.6.4) e del successore loop-AES (vedi su sourceforge) per linux, come
della alternativa per windows axcrypt, ma non so dirti molto di più.