[PLUTO-help] stranezze di Gentoo

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Ven 30 Lug 2004 14:01:00 CEST

On Friday 30 July 2004 13:40, Lorenzo wrote:
> ciao a tutti,
> oramai mi sono abituato agli sconvolgimenti del sistema ogni volta che
> aggiorno kde, però vi sottopongo lo stesso la questione, giusto per
> accademia :)
> dopo aver fatto
> emerge - -verbose - -deep –u world
> e dopo aver rebootato, accade tutto questo po’ po’ di patatrac:
> 1) il sistema non è più riavviabile perchè è stato sovrascritto
> /etc/fstab sostituendo hda1 con BOOT, hda2 con SWAP e hda3 con ROOT
> 2) dopo aver usato la sequenza che a suo tempo Stefano mi aveva
> [...]

Sono TUTTE cose che accandono quando vengono modificati i file di
configurazione sotto /etc (/etc/group, /etc/passwd, /etc/conf.d/...).

La cosa strana è che quando vengono aggiornati dei pacchetti i file di config.
non vengono sovrascritti in automatico (proprio per evitare quello che ti è
successo) ma devi provvedere tu in "manuale" a mettere le cose a posto...

Il comando "etc-update" è fatto apposta per aiutarti in questo compito... ti
permettere di scegliere tra: mantieni originale, sovrascrivi originale con
quello nuovo, vedi differenze tra vecchio / nuovo ...

Non è che per caso hai lanciato "etc-update" e hai fatto sovrascrivere tutti i
file di configurazione??

Oppure hai una versione + vecchia della mia di "portage" che si comporta in
modo diverso...

Non so.

Prova:
emerge sync