[PLUTO-help] [OT] Certificazioni Red-Hat

Tommaso Di Donato dido a sicurweb.com
Mar 1 Giu 2004 14:15:33 CEST

Sono RHCE da qualche anno...
Personalmente posso dirti varie cose: i corsi ufficiali ti insegnano
veramente poco più di quanto tu non sappia. O per lo meno: se non sei
già sysadmin, non passi l'esame solo con quello che ti spiegano nel
corso preparatorio (era l'RH300). Però durante il corso ti danno
parecchi "trucchetti" per superare le prove pratiche.
Per quanto riguarda l'esame, secondo me è fatto bene: non so se nel
frattempo è cambiato, ma io ho fatto un giorno intero. Mattina per la
teoria, pomeriggio per le prove pratiche. Non ti vengono chieste cose
"fuori dal mondo" (se amministri qualche macchina, sono cose che hai già
fatto!), però hai poco tempo.
Sono invece rimasto parecchio deluso per quanto riguarda la "durata": è
vero che è una certificazione "di prodotto", però la "scadenza" di una
certificazione linux è un po' vergognosa... Capisco se si fosse parlato
di passaggio kernel 2.4-2.6, ma per un passaggio di versione... mah.
In ultimo, per quanto riguarda il lavoro... personalmente mi è servita
poco e niente dal punto di vista del curriculum.

Spero di essere stato esaustivo.
Dido