[PLUTO-help] Problema firewall

Gianluca Di Carlo gianluca a letreporte.it
Sab 5 Giu 2004 16:20:55 CEST

Salve,
ho configurato un pc per funzionare da firewall. ha due schede di rete, e ho
ricompilato il kernel 2.4.26 senza l'utilizzo dei moduli. Le due schede di
rete sono collegate una alla rete interna e l'altra ad un router isdn
utilizzato per connettersi ad internet. Ho installato anche un dns. Per
iniziare ho impostato la politica di iptables tutta ad accept.
Quindi l'unica cosa che ho fatto è di abilitare l'ip_forwading e aggiungere
alla tabella di routing "add default via 192.168.1.254 dev eth1" dove eth1 è
l'ip del router e eth1 è la scheda collegata al router.
Dal firewall riesco ad accedere ad internet. Dai client window se faccio
ping al router mi dice che è irraggiungibile e internet non funziona. Mentre
se faccio nslookup www.google.it il dns funziona. Quindi il problema è il
passaggio dei pacchetti destinati alla rete del router.  Forse ho
dimenticato qualcosa? Dove potrei vedere per i file di log, dentro quelli
canonici non ho trovato nulla.
Grazie