[PLUTO-help] Riavvio di linux e controllo disco

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Gio 10 Giu 2004 10:33:00 CEST

Alle 10:43, mercoledì 9 giugno 2004, Gianluca Di Carlo ha scritto:
> com'è possibile forzare il controllo della consistenza del disco quando
> linux viene chiuso improvvisamente? [...]

Non è necessario. Quando un disco viene montato viene
scritto su esso che è 'dirty', sporco e quando viene smontato
 viene scritto che è 'clean', pulito. Se per un qualche
motivo lo shutdown non viene eseguito correttamente
(per esempio perché hai tirato la spina) questo passaggio
non viene fatto ed il file system risulta sporco.
Al momento del bootstrap viene controllato che il file
system sia pulito e se risulta sporco viene forzato il
controllo del file system per verificare che sia tutto a
posto. Comunque questo controllo non viene eseguito se nel
file /etc/fstab il sesto campo è uguale a zero nella riga
relativa al file system in oggetto.

Io ti consiglio di leggerti le pagine dei manuali.
man fstab
man mount
man fsck
man mkfs
man mke2fs
man e2fsck
man tune2fs
man dumpe2fs

Trucco sporco per forzare il contollo con ext2/ext3.
1)  Smonta il file system
	# umount /dev/hda7
2)  Conoscere il Mount Count (mc) ed il Maximum Mount Count (mmc)
	# tune2fs -l  /dev/hda7
        leggere e segnarsi sulla carta mc e mmc
	(per esempio mc = 5  mmc = 35)
3)  Se mmc è 0 ponilo a 35
	# tune2fs -C 35 /dev0/hda7
4)  Uguagliare mc e mmc
	# tune2fs -c 35 /dev/hda7
Al prossimo riavvio verrà controllato il file system su hda7

Note:
Devi essere root per fare questo ma è meglio fare ciò nel
single user mode, quindi io consigli di accedere come root
e poi dare il comando:
	# init 1
È meglio non fare ciò sulla partizione di root

Nota polemica.
Una volta smontato il file system, perché non esegui
manualmente il controllo con e2fsck?

Alle 10:43, mercoledì 9 giugno 2004, Gianluca Di Carlo ha scritto:
> [...] ho modificato il file
> etc/sysconfig/autofcsk [...]
Credo sia inutile

Alle 10:51, mercoledì 9 giugno 2004, Stefano Vedovelli ha scritto:
> Beh, se si potesse, non si metterebbe in attesa di istruzioni.

Sarò più chiaro. Normalmente viene fsck è sicuro e risolve
automaticamente ed in modo sicuro molti problemi ma alcuni
problemi  sono talmente gravi che necessitano l'intervento
umano. Per alcuni meno gravi puoi fidarti di fsck e devi
semplicemente rispondere alle richieste di fsck. Per altri
fsck fa solo pasticci; ti conviene interrompere l'operazione,
forzare il boot in single user mode, non effettuare il controllo
e risolvere il problema manualmente con debugfs.
Comunque questo è necessario solo in alcuni casi estremi
ed è molto laboriosa.
Potrebbe essere meglio tentare comunque fsck ed effettuare
il ripristino del backup più recente.

Alle 10:51, mercoledì 9 giugno 2004, Stefano Vedovelli ha scritto:
> Backup, backup e poi backup. :)))

Condivido totalmente!
--
Sabatino

(w) Quando le cose stanno andando bene, peggioreranno.
(x) Quando le cose stanno andando male, peggioreranno.
(y) Quando le cose non possono andare peggio, peggioreranno lo stesso.
(z) Quando le cose sembrano andar bene, non hai visto quel che è successo.