[PLUTO-help] Operatori e filtri in openoffice

Alessandro Medici alexxmed a libero.it
Sab 12 Giu 2004 04:38:29 CEST

Alle Friday 11 June 2004 17:04, Biagio Daniele Civale ha scritto:
> Salve a tutti,
> qualcuno di voi sa com'è possibile nei filtri di
> openoffice calc abiltare la stessa condizione che in
> excel è detta "che contiene". Sembra infatti che
> openoffice abbia solo gli operatori di confronto più
> elementeri (come uguale, diverso, maggiore, minore,
> ecc.). Ad esempio: sotto il campo "Personaggi" ho
> diverse celle e, in ognuna, un elenco di nomi separati
> da virgole. Voglio applicare un filtro al campo
> "Personaggi" che mostri tutte le celle che contengono
> (tra gli altri) uno qualsiasi di questi nomi. Quindi
> [...]

Sulla chiarezza avrei qualcosa da dire. Poiche' anch'io pero' ho le mie travi
sorvolo al riguardo. Eppoi sono le quattro e rotti del mattino....

Quel che cerchi lo trovi sotto "Cercare con il filtro del formulario"
nell'help di oo. Puoi accedere ad un buon numero di comandi ed operatori sia
in sintassi oo sia SQL.

Da quel che ho capito di quel che chiedi dovresti usare il comando OpenOffice
COME con la wildcard x in inizio e fine, oppure il comando SQL LIKE con la
wildcard % d'inizio e fine.

--
Perché detesto scrivere su questioni che si prestano a flammaggi senza
documentarmi approfonditamente e senza citare riferimenti chiari ed

Paolo Marchiori, in una mail a linux.it il 26/4/2004