[PLUTO-help] problema col CDROM

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Lun 14 Giu 2004 15:03:41 CEST

Alle 11:36, lunedì 14 giugno 2004, Cristiano ha scritto:
> [...]
> 0 /dev/fd0        /floppy         auto    user,noauto             0       0

> /dev/cdrom      /cdrom          iso9660 ro,user,noauto          0       0

> /dev/hda1       /boot   ext3    defaults                        0       2
> /dev/hda5       /home   ext3    defaults                        0       2
>

> Inoltre ho visto che
> # eject
> apre il masterizzatore, così sono andato a vedere in /dev e ho
> scoperto che

Alle 11:36, lunedì 14 giugno 2004, Cristiano ha scritto:
 [....]
> Come mai sono invertiti? Ho provato a montare /dev/hdc e in effetti
> così riesco ad accedere al cdrom... dite che basta re-invertire i
> link?
No. Devi modificare /etc/fstab.

Se guardi nella directory /dev le informazioni sui file
(devi usare ls -Ll /dev/hd* poiché potrebbero essere
collegamenti simbolici), noterai queste associazioni, che
sono degli standard:

/dev/hda maggiore  3, minore  0   --> primo bus ATA canale master
/dev/hdb maggiore  3, minore 64  --> primo bus ATA canale slave
/dev/hdc maggiore 22, minore  0  --> secondo bus ATA canale master
/dev/hdd maggiore 22, minore 64 --> secondo bus ATA canale slave

I numeri maggiore e minore dipendono dal kernel e sono fissi,
i bus dipendono dal connettore al quale colleghi i
dispositivi, i canali master e slave dipendono da dei
ponticelli che devi impostare sull'unità.
Se questi ultimi sono impostati correttamente non devi
toccare nulla, nè in /dev, nè dentro il case.
L'unica cosa da considerare è che alcuni consigliano di
avere il masterizzatore sul canale master del secondo
bus.

Alle 11:36, lunedì 14 giugno 2004, Cristiano ha scritto:
[...]
> /dev/cdrom -> /dev/cdrom0
> /dev/cdrom -> /dev/hdd
> /dev/cdrom1 -> /dev/hdc

Credo intendi:
/dev/cdrom -> /dev/cdrom0
/dev/cdrom0 -> /dev/hdd
/dev/cdrom1 -> /dev/hdc

Quindi suppponendo che tu abbia questa configurazione:

lettore CD - R  --> secondo bus ATA canale master --> /dev/hdc
masterizzatore --> secondo bus ATA canale slave   --> /dev/hdd

devi aggiungere (o modificare) queste due righe in /etc/fstab

/dev/cdrom0      /cdrw           iso9660 ro,user,noauto          0       0
/dev/cdrom1      /cdrom          iso9660 ro,user,noauto          0       0

e creare la directory /mnt/cdrw (/mnt/cdrom la hai già)
--
Sabatino

(w) Quando le cose stanno andando bene, peggioreranno.
(x) Quando le cose stanno andando male, peggioreranno.
(y) Quando le cose non possono andare peggio, peggioreranno lo stesso.
(z) Quando le cose sembrano andar bene, non hai visto quel che è successo.