[PLUTO-help] problema col CDROM

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Dom 13 Giu 2004 16:40:58 CEST

Ciao Cristiano,

On Sun, Jun 13, 2004 at 02:27:52PM +0200, Cristiano wrote:
> Ciao a tutti,

>   spero che qualcuno sappia aiutarmi: ho appena finito di installare
>   debian - woody, e non riesco ad accedere al CDROM (il problema è
>   inziato con dselect):
>
>   # mount /dev/cdrom
>     cdrom: open failed
>     mount: no medium found

Di solito la woody crea nella directory /dev/ un link simbolico cdrom che
punta al device relativo al tuo cdrom, puo' darsi che per qualche motivo
questo link non ci sia o sia errato. In tal caso devi creare il link
(naturalmente da root):

# ln -s /dev/hdb /dev/cdrom

(sempre ammesso che il cdrom sia un comune ide e sia Slave sul primo canale,
ma potrebbe essere rappresentato da /dev/hdb o /dev/hdc ... controlla anche
il jumper dietro al cdrom dove c'e' la scritta CSM)

>   guardo dmesg e trovo 22 messaggi del tipo
>   VFS: Disk change detected on device ide1(22,64)
>   cdrom: open failed

Dato che hai installato la woody significa che il cdrom e' stato
riconosciuto altrimenti non saresti riuscito nemmeno a fare l'installazione,
ergo verifica quanto detto precedentemente ed eventualmente (sempre da root)
guarda il file etc/fstab e se per caso manca l'entrata relativa al cdrom
dovrai editarla. Una possibile entrata potrebbe essere:

/dev/cdrom	/cdrom	iso9660	ro,user,noauto		0	0

Naturalmente queste considerazioni valgono per un cdrom IDE, se per caso si
usa un cdrom con interfaccia proprietaria, allora e' necessario, gia in fase
di installazione installare il modulo del kernel relativo a tale cdrom con
modconf ....

Au Revoire
Hugh Hartmann