[PLUTO-help] firewall

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mer 16 Giu 2004 11:22:34 CEST

Il 16Jun 10:32, gianni scrisse:
> Con l'aggiunta di questa rica in INPUT non ho più problemi. Cosa fa
> esattamente "lo"? e -s 0/0 ?

'lo' avevo tentato di descriverlo prima :-)

'lo' indica l'interfacia di loopback (ho scritto giusto??) che è un
dispositivo virtuale che gestisce le interconnessioni di "rete"
all'interno del tuo pc. Come sai su linux molti programmi impiegano
porte per parlarsi e parlare con gli altri (X 6000, cups 631, mysql
3306, ecc., i servizi di login e la posta). Se gli blocchi
l'interfaccia questi non riescono più a funzionare.

'-s 0/0' indica una sorgente con qualsiasi ip quindi accetta
connessioni da ovunque (attento che i controlli li devi aver fatti
prima escludendo chi viene dall'esterno). In teoria non dovrebbe
servire però credo che alcuni servizi tipo cups lo richiedano (se
sbaglio correggetemi che provvedo subito) per accettare le macchine
della rete.

> gianni

[cut]

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy
GnuPG Public Key Server: pgp.mit.edu