[PLUTO-help] webcam per neofita

Carlo carlo.ag a tin.it
Mer 16 Giu 2004 20:03:15 CEST

f.davoli a tiscali.it ha scritto lo scorso 16/06/04 17.34:
> Ciao a tutti,
>
> ho da poco cominciato ad entrare nel mondo del pinguino (neofita !).
> Per la cronaca: ho installato la mandrake 9.
>
> Sto provando ad utilizzare una webcam USB ma non so neanche da parte cominciare.
> Ho appena terminato una lunga ricerca su internet che mi ha solo creato
> piu' confusione dato che non ho trovato una guida chiara ma solo una moltitudine
> di pacchetti applicativi poco descritti.
>
> Qualcuno mi puo' aiutare a capire cosa devo fare per installare e far gestire
> la webcam (e' una Trust) ?
> [...]

Prima di tutto ti serve capire qual'č il chipset usato dalla tua webcam;
per questo potrebbe tornarti utile una bella googlata (oppure prova su
http://linux.co.uk/Pages/howtos/Webcam-HOWTO.html).

Una volta individuato il modulo necessario non resta che caricarlo,
installare l'applicativo (p.e. xawtv) et voilą.

Come esempio, per una webcam con chipset OV518, basta inserire in
/etc/modules.conf la riga:

below ov511 ovcamchip

lanciare il comando

# depmod -ae

e la webcam dovrebbe essere in attivitą.