[PLUTO-help] config. stampante

bombadur bombadur a slacky.it
Dom 20 Giu 2004 21:08:38 CEST

*** on Saturday 19 June 2004 22:08, Lucio Romanello wrote:

> Faccio l'ignorante. ove vado a controllare i 2 server ???????

Ho usato suse per un mese, quindi non ricordo come facesse yast, ma
sicuramente da lì puoi gestire tutto (dovrebbe esserci un "runlevel
editor" in Yast).
Proviamo a mano, se sbaglio correggetemi perche Slack non e` SySV, e
vado a memoria:
Verifica che sia attivo solo cups:
# ps aux | grep cups
devi avere un ouptut che ti dice che cups e` li'
Al contrario, questo deve essere muto:
# ps aux | grep lprng
Se e` così, passa direttamente alla configurazione della stampante.
Se invece hai risposta positiva sulla riga di lprng, prova a
disattivarlo in questa maniera:

1) Verifica con quale runlevel parti (supponiamo che tu parta con il
runlevel grafico; adatta il tutto al tuo runlevel di default):
# grep default /etc/inittab
id:5:initdefault:
2) Verifica il nome del link che attiva lprng sul runlevel:
# grep lprng /etc/init.d/rc5.d
Avrai un output simile a questo (il numero potrebbe essere diverso):
S40lprng -> ../init.d/lprng start
Stoppa prima il servizio:
# /etc/init.d/lprng stop
Poi cancella il link:
# rm /etc/init.d/rc5.d/S40lprng
Adesso hai un solo server di stampa attivo. Se ho detto baggianate,
portate pazienza perche` sto andando al buio...

> Come faccio a configurare il CUPS ????? da dove inizio ?????

Intanto, una cosa: verifica di avere installato il pacchetto
espghostscript, altrimenti senza di quello Cups non si schioda:
# rpm -qa | grep espgs
Se non hai risposta, installalo (lo trovi di sicuro sul tuo dvd) prima
di andare avanti.
Poi, vediamo:
1) io ancora non ho molto chiaro se la tua stampante e` usb oppure no.
Gli hai dato come device /dev/usb/lp0 perche` te lo hanno detto, o
perche` ne sei sicuro?
2) il nome del driver che hai scaricato (i driver per cups hanno
estensione .ppd, gia` detto!!)
3) la posizione in cui lo hai messo.

Poi clicca qui sopra:
http://127.0.0.1:631/admin
(fai login da root)
Verifica prima in che stato sia la stampante: se e` stoppata come dici,
riattivala e lancia la stampa di prova.
Se non c'e`, ---> add printer, e segui le indicazioni, e ` tutto molto
autoesplicativo.
Insisto sul fatto che tu debba avere il driver corretto e nella
posizione corretta.

> Slackware è migliore di Suse ????  In marzo ho pagato 78 € x Suse 9.0
> fine maggio è uscita la vers 9.1 a 94 €. Mi sembra di averlo preso in
> c___ , ke te ne pare ??????

Che non e` vero! Ognuno usa la distro che preferisce: Suse e` ottima,
Slack pure, ma chiunque sentirai ti dira` che la migliore distro e`
quella che usa lui.
Infatti, la migliore in assoluto e` ServoLinux!! ;-))

> Se vuoi ti posso elencare i vari passi dell'installazione, forse ho
> sbagliato in qualche passaggio.

Se la cosa non da' fastidio agli iscritti in lista, forse e` la cosa
migliore.
Comincia a dirci da quel giorno in cui hai comprato la scatola
col camaleonte... ;-)

- --
* Coltivate Linux, tanto Window$© si pianta da solo *
* MajaGLUG member   http://www.teppisti.it          *
* LinuxFromScratch Compiler #12000 (ServoLinux-1.1a)*
* gpg-key on x-hkp://keyserver.linux.it             *