[PLUTO-help] Linux e Tastiera midi aiuto

Mauro Malvestio - malveo mauromalvestio a tiscali.it
Sab 26 Giu 2004 21:18:18 CEST

On Sat, 26 Jun 2004 17:03:36 +0200
Rudi <rudixio a interfree.it> wrote:

> Ciao
>        ho una tastiera midi roland pc-300 con Suse 9.1 e una scheda creative
> soundblaster audio pci128.
> Di solito la suono su windows con progammi della native instr. e steinberg che
>
> mi permettono di poterla suonare in diretta (standalone si dice?).
> Avrei tanto piacere di poterla suonare anche su linux ma ci capisco ancora
> poco.
> Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come poterla suonare e impostare
> Suse 9.1 magari con qualche progammino semplice semplice?

la pc-300 e` quella con collegamento usb a 49 tasti dinamici?, se si ti
serve il supporto midi su usb, per abilitare questo (se non gia`
abilitato) devi per forza ricompilare il kernel (mi dispiace) attivando
come modulo la voce CONFIG_SND_USB_AUDIO che trovi all'interno del menu
di configurazione del kernel sotto

Device Drivers > Sound > Advanced LinuxSound Architecture > ALSA USB devices

caso mai fatti aiutare da un amico con un po piu` di esperienza, in ogni caso
la pc-300 dovrebbe andare alla perfezione sfruttando i driver di alsa
come spiegato sopra, un consiglio che ti do e di provare in un altro
pc Agnula acronimo di [A GNU/Linux Audio Distribution] progetto con
finanziamento europeo portato avanti dalle Universita` e dalle FSF Europe.

Sul sito trovi due versioni una RedHat(Rehmudi) based ed una Debian(DeMuDi)
Based, ti consiglio di provare la seconda.

	http://www.fsfeurope.org/projects/agnula/agnula.it.html
	http://www.agnula.org/

Leggiti anche questo articolo tratto da S-on-S di Febbraio :

	http://www.soundonsound.com/sos/Feb03/articles/linuxaudio.asp

> Ciao a tutti
> Rudi

bye!

[ Mauro Malvestio aka malveo  mauromalvestio a tiscali.it ]