[PLUTO-help] Problemi di permessi

Stefano Vedovelli spinwing a briarsoft.fastwebnet.it
Mar 29 Giu 2004 09:48:23 CEST

Alle Tuesday 29 June 2004 09:10, the priest ha scritto:
> Salve a tutti, ho due problemi con la Slackware 9.1:
> 1 - non riesco a spegnere il computer come utente. Ho provato a copiare il
> binario init da /sbin a /bin ed a cambiarne il proprietario e gruppo di
> appartenenza ma come risposta ho sempre. init: must be superuser
Non lavorare su init. Devi usare shutdown.

Immagina un sistema multiutente, con decine di persone che ci lavorano. Arriva
l'utonto di turno e lo spegne sotto il naso a tutti....non sta bene. Ecco
perchè i sistemi unix, pensati per la multiutenza, non consentono che un
utente lo faccia. Soluzione quick and dirty setta il bit suid del comando
shutdown:

chmod u+s /sbin/shutdown

> 2 - stessa cosa ma con mount, insomma non mi lascia montare i cd. Da shell
> devo fare su inserire la passwd, montare il disco e poi tornare come
> utente...
In questo basta cambiare la riga di fstab del cd, aggiungendo alle opzioni il
valore "user". Per esempio:

/dev/cdrom           /media/cdrom         auto       ro,noauto,user,exec   0 0

Ciao
Stefano