[PLUTO-help] Problemi di permessi

oscar gongermino a inwind.it
Mar 29 Giu 2004 11:12:36 CEST

On Tue, 2004-06-29 at 09:10, the priest wrote:
> Salve a tutti, ho due problemi con la Slackware 9.1:
> 1 - non riesco a spegnere il computer come utente. Ho provato a copiare il
> binario init da /sbin a /bin ed a cambiarne il proprietario e gruppo di
> appartenenza ma come risposta ho sempre. init: must be superuser
> 2 - stessa cosa ma con mount, insomma non mi lascia montare i cd. Da shell
> devo fare su inserire la passwd, montare il disco e poi tornare come
> utente...
>
> E` possibile fare qualcosa per evitare di dover cambiare utente per
> operazioni di uso cosi` comune?

1) Non serve fare spostamenti vari ma basta leggersi il man di shutdown
e modificare /etc/shutdown.allow.
sudo e visudo sono delle alternative.
Cmq se usi il sistema in modalita' grafica puoi configurare kdm o gdm in
modo tale quando chiudi la sessione ti chiede se cambiare utente
riavviare spegnere.
2) Il tema e' stato piu' volte trattato controlla gli archivi oppure man
fstab man mount.