[PLUTO-help] Problemi di permessi

Andrea Marin amarin a mr-service.it
Mar 29 Giu 2004 18:38:30 CEST

On Tue, 2004-06-29 at 17:48, Gian Uberto Lauri wrote:

> Ti sei perso un po' di mail private tra me e Stefano in cui ci siamo
> promessi vicendevole birra :).

Scusate.

> La cosa migliore e` dare l'informazione e` il compromesso, avvertire
> che l'informazione che viene data e` potenzialmente pericolosa.

Sono d'accordo al 100 %

> Se hai  fatto caso ci  sono 2 post,  uno mio e  uno di Stefano  che lo
> completa, che dicono  che usare il bit setuid non e`  una cosa da fare
> alla leggera.
Infatti grazie a quei due post ho capito di cosa stavate parlando.

> il che  mi fa supporre  che in  RH e derivate  ci sia un  contenuto di
> shutdown.allow "amichevole  verso l'utente", probabilmente  gli script
> di creazione  degli utenti aggiungono  lo username in tale  file. Puoi
> mica controllare ?
ho letto le man page di adduser e shutdown ed effettivamente dicono che
per usare i comandi halt e reboot il sistema va a richiamare lo script
che sta in /sbin/shutdown controllando prima il file /etc/shutdown.allow
Io perņ sulla mia macchina che monta Fedora non ho quel file, e nemmeno
mi dice perchč posso farlo da utente, dato che non specifica l'opzione
durante la creazione di un utente

Pensandoci č proprio una fregatura enorme dato che anche da user mi
posso buttare giu il server, e tutto ciņ viene installato di default!!!

Ora chiedo al form di fedoraitalia.org e poi vi faccio sapere se volete.

Ciao
Andrea