[PLUTO-help] Problemi di permessi

Mar 29 Giu 2004 17:48:01 CEST

AM> Scusate se mi intrometto...io credo che uno possa dire "più o meno"
AM> quello che gli pare dato che, anche se qualcuno mi dice di non dare una
AM> infornazione tecnica perchè "Lui" ritiene che sia meglio io, essendo in
AM> una ML, posso decidere di darla ugualmente.

Ti sei perso un po' di mail private tra me e Stefano in cui ci siamo
promessi vicendevole birra :).

Capita  nelle mailing  list e  nei  newsgroup che  ci sia  un loop  di
incomprensioni reciproche con aumento della temperatura.

Poi quando si ha a che fare con persone valide come Stefano le cose
si sistemano parlando e ci si guadagna.

Finita la soap opera,

AM> credo sia anche giusto dare le informazioni "delicate" avvertendo o
AM> consigliando di cercarsi le informazioni adatte per l'uso di tali
AM> comandi, se poi l'utente non ne fà un uso corretto sono affari suoi.

Infatti, il punto era tutto li'.

Questa e` una mailing list tecnica di aiuto e come dice Stefano, la
risposta deve risolvere il problema.

D'altro canto io ero sulla  posizione "occhio che certi strumenti sono
pericolosi".

La cosa migliore e` dare l'informazione e` il compromesso, avvertire
che l'informazione che viene data e` potenzialmente pericolosa.

Se hai  fatto caso ci  sono 2 post,  uno mio e  uno di Stefano  che lo
completa, che dicono  che usare il bit setuid non e`  una cosa da fare
alla leggera.

AM> Poi non so se ho capito bene ma il problema era spegnere un pc da user?

AM> Se sì io lo faccio regolarmente con il comando
AM> halt

AM> e il reboot con il comando omonimo
AM> reboot

Il manuale mi dice:

DESCRIPTION
       Halt  notes  that  the  system  is  being  brought  down  in  the  file
       /var/log/wtmp, and then either tells the  kernel  to  halt,  reboot  or
       poweroff the system.

#      If  halt or reboot is called when the system is not in runlevel 0 or 6,
#      in other words when it's running normally,  shutdown  will  be  invoked
#      instead  (with  the  -h  or -r flag). For more info see the shutdown(8)
#      manpage.

(ovvero viene chiamato shutdown)

il che  mi fa supporre  che in  RH e derivate  ci sia un  contenuto di
shutdown.allow "amichevole  verso l'utente", probabilmente  gli script
di creazione  degli utenti aggiungono  lo username in tale  file. Puoi
mica controllare ?

La mia ricetta e` invece una  finestra dedicata a root. ROSSA cosi` mi
ricordo che un'area pericolosa, e lo halt lo sparo da li`.

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico, fancazzista