[PLUTO-help] Alcatel 1000 ADSL (Piviul)

Satana 6uncesso a infinito.it
Mar 29 Giu 2004 21:27:04 CEST

Ciao Piviul è da un po' che nn ci si sente...

> Qualche tempo fa (se non mi ricordo male era il 1998-99) la Telecom mi
> aveva contattato per sperimentare le prime adsl. Poi nel 2000 ho
> traslocato, le ho chiesto di traslocare la linea ma si sono rifiutati.

E' capitato anche a me però nel 2001 e mi avevano dato una manta dell'alcatel...riusciresti a farlo funzionare cn i driver della globespan ci stanno quelli ufficiali oppure mi pare che ci stia anche un progetto Open Source di certi franciosi...

> Sicché mi sono tenuto il modem (alcatel 1000 adsl) e una scheda atm
Nn credo sia la manta no? La scheda ATM che c'entra? l'interfaccia del modem è ethernet o USB... l'ATM viene utilizzato per i modem ad interfaccia USB, a livello data link si innesta l'ATM e prima di questo ce sta l'AAL5 (adaptation layer 5 che serve a collegare il layer della rete cioè dell'IP cn quello dell'ATM). Adesso nn ho presente come era la tecnologia ADSL agli albori in Italia cmq nn credo che tu avessi bisogno di 2 device per poter far funziare sto link ADSL. Cmq il kernel linux supporta hardware ATM...

> (anche se il modem ha anche l'interfaccia ethernet) che a tutt'oggi
> nessuno è venuto a ritirare.Ho pensato quindi di provare a
> riutilizzarlo. Avrei qualche domanda:
> 1. Credete si possa ancora utilizzare?
credo di SI.
> 2. Bisogna richiedere un contratto ADSL particolare per utilizzarlo?
Beh a quanto ho capito hai a che fare cn un modem cn due interfacce di com cn il PC una è ethernet e l'altra...USB? (mai visto nulla di simile ne ignoravo l'esistenza...finora...forse)in ogni caso è decisamente meglio l'ethernet è + stabile la connessione ed è anche + compatibile...lo tratta come un device di rete.
> 3. Ho una linea adsl con modem usb (che non sono ancora riuscito a fare
> funzionare sotto linux... questo è anche il motivo che mi porta a
> provare a cambiare). Devo cambiare contratto?
Beh si devono cambiare la pila protocollare anche nel modem nella centrale di telecom... o cmq del tuo provider. Attualmente negli strati bassi della pila nn hai ethernet ma bensì ATM.
Per il fatto che nn ti va il tuo modem attuale under linux 6 propio sicuro che nn si riesca a trovare un driver? Io ho un Conexant Access Runner USB e va egregiamente...alla fin fine i chipset sn 2 Conexant (Dominium ADSL made in Castelfranco Veneto...il mio per ex) e Globespan (utilizzato dagli alcatel serie manta per ex)
> 3. Credo che non ci siano problemi di compatibilità (utilizzando
> ethernet invece che atm) con linux... o no?
vedi sopra...
4. Avete qualche documentazione da consigliarmi di carattere generale?
Sinceramente su ADSL credo che sia sufficiente una ricerca in ita su Goooogleee, l'argomento è ampiamente trattato...

Grazie mille

Piviul

--
         \\|//