[PLUTO-help] Alcatel 1000 ADSL (Piviul)

Piviul pluto a flanet.org
Mer 30 Giu 2004 13:08:45 CEST

Satana wrote:
> Ciao Piviul è da un po' che nn ci si sente...
Effettivamente è un po' che non mi faccio sentire... ma non ho perso il
vizio di leggere i messaggi in ML.

> E' capitato anche a me però nel 2001 e mi avevano dato una manta
> dell'alcatel...riusciresti a farlo funzionare cn i driver della
> globespan ci stanno quelli ufficiali oppure mi pare che ci stia anche un
> progetto Open Source di certi franciosi...
Probabilmente è proprio la stessa manta... aveva per caso tre entrate:
ethernet, atm e line? Comunque non l'ho specificato ma non ha porta
USB... ma è pur sempre un modem... o no? Ma non è quindi lo stesso che
avevi tu (quando lo hai chiamato manta grigia ero convinto ci avessi
beccato!)!

[cut]

> credo di SI.
Vale ancora la risposta, anche se è un modem adsl ethernet?

> Beh a quanto ho capito hai a che fare cn un modem cn due interfacce di
> com cn il PC una è ethernet e l'altra...USB? (mai visto nulla di simile
> ne ignoravo l'esistenza...finora...forse)in ogni caso è decisamente
> meglio l'ethernet è + stabile la connessione ed è anche +
> compatibile...lo tratta come un device di rete.
Come ti dicevo l'interfaccia usb non ce l'ha ma ha sia interfaccia
atm-25 che 10base-T; vorrei però usare quella ethernet.

> Beh si devono cambiare la pila protocollare anche nel modem nella
> centrale di telecom... o cmq del tuo provider. Attualmente negli strati
> bassi della pila nn hai ethernet ma bensì ATM.
grazie mille, quindi bisogna cambiare contratto!

> Per il fatto che nn ti va il tuo modem attuale under linux 6 propio
> sicuro che nn si riesca a trovare un driver? Io ho un Conexant Access
> Runner USB e va egregiamente...alla fin fine i chipset sn 2 Conexant
> (Dominium ADSL made in Castelfranco Veneto...il mio per ex) e Globespan
> (utilizzato dagli alcatel serie manta per ex)
ebbene si, non ne sono sicuro; è un alcatel speedtouch 330 di cui ho
trovato un how-to che ho seguito passo passo ma non sono riuscito a far
funzionare un bel nulla su un fedora core1. Il problema è che posso fare
le prove soltanto qualche ora il fine settimane: è il PC che ho
configurato a mio padre sicché, per ora, non usa né internet né posta ma
vorrei costringerlo ad utilizzarla!

> 4. Avete qualche documentazione da consigliarmi di carattere generale?
> Sinceramente su ADSL credo che sia sufficiente una ricerca in ita su
> Goooogleee, l'argomento è ampiamente trattato...
Ma fammi un quadro: il driver non mi serve e l'unica cosa che devo fare
è configurare PPP over Ethernet... è giusto?

Grazie ancora

Piviul