[PLUTO-help] Cavi per lan insieme ai cavi per eletricita'

Carlo Agrusti c.agrusti a rd-sistema.it
Mer 3 Mar 2004 10:44:24 CET

antonio bernabei ha scritto lo scorso 03/03/2004 10:20 AM:

>Salve,
>molto probabilmente sono fuori argomento, ma seguendo gli argomenti ho visto
>che molte persone potrebbero aver affrontato problemi analoghi.

Credo di sì

>E' possibile, per una lan domestica, usare i corrugati dove già passano cavi
>elettrici per far passare dei cavi dati?

Dal punto di vista della compatibilità elettromagnetica, sì; dal punto
di vista della legislazione nazionale (vedi L. 46/90 e varie norme UNI)
solo se il cavo dati è schermato e lo schermo è collegato alla terra ma
i cat. 5/5E non lo sono.

>Grazie
>Antonio

Prego