[PLUTO-help] KMAIL e messaggi che spariscono

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Dom 7 Mar 2004 09:29:33 CET

Io sono un novizio riguardo Internet ed i suoi protocolli,
inoltre è da poco che mi sto interessando del sistema di
posta, comunque ho notato un paio di cose nel log che
hai inviato:

Alle 15:50, sabato 6 marzo 2004, Paolo Azzaroli ha scritto:
> postilla a messaggio precedente!
> [...]
> Sono anche andato a vedere il file: /var/log/messages
> (Segue un estratto da cui ho eliminati i campi dataora)

Perché? Potrebbero essere utili; magari  eliminavi l'ora
man non  minuti ed i secondi.

> come si vede, pppd ha letto 2 messaggi che però non sono presenti nella
> cartella /home/utente/mail/inbox, e quindi sono andati persi!.
> . . .
> linux kernel: PPP generic driver version 2.4.2
> linux pppd[1143]: pppd 2.4.1 started by root, uid 0

Sembra che pppd è stato lanciato da root. Anche se ppd è un
programma SUID, il proprietario effettivo del processo
dovrebbe essere in ogni caso l'utente che avvia il
processo, quindi, se paolo si connette si dovrebbe avere:

  linux kernel: PPP generic driver version 2.4.2
  linux pppd[1143]: pppd 2.4.1 started by paolo, uid xxx

Chiedo lumi a chi sa più di me.
Spero che non ti sia connesso usando l'account di root:
è un pericoloso comportamento autolesionista piuttosto che
un grosso buco di sicurezza.

> [...]
> (1762 octets).
> linux poll.tcpip: reading message paoloazzaroli a libero.it@pop.libero.it:1
> of 2 (880 octets)  flushed
> linux poll.tcpip: reading message paoloazzaroli a libero.it@pop.libero.it:2
> of 2 (882 octets)  flushed
> linux pppd[1143]: Terminating on signal 15.
> linux modify_resolvconf: restored /etc/resolv.conf.saved.by.pppd.ppp0 to
> /etc/resolv.conf
> linux pppd[1143]: Script /etc/ppp/ip-down finished (pid 1319), status = 0x0
> linux pppd[1143]: Connection terminated.

I due messaggi sembrano essere di circa 800 byte ognuno
(ammesso che octet stia per 8 bit), troppo poco per un
messaggio, forse è solo un'intestazione.
Forse che i messaggi non sono stati scaricati del tutto?
Anche in questo caso chiedo lumi.

Scusa se sembro sgarbato, ma forse non ho capito il problema:
Non riesci a connetterti a Libero, oppure ti connetti ma non riesci
a scaricare la posta, oppure ti connetti, scarichi la posta ma si
perde per strada.

Non mi sembra il tuo sia il primo caso.
Se come penso vale il secondo caso, probabilmente
dipende da Libero che ti permette di scaricare la posta
solo se usi un servizio a pagamento od un numero 702.
Se usufruisci del vecchio servizio gratuito, per leggere la
posta devi collegarti al sito www.libero.it effettuare il
login col tuo nome e password ed accedi alla tua casella di
posta. Sicuramente è più scomodo e forse anche più costoso,
ma non è detto che non si abbiano dei vantaggi fare così:
si può evitare di scaricare spam o posta con allegati
sospetti.
Non so quale tipo di account usi e se questa spiegazione
sia valida nel tuo caso, comunque dalla tua ultima mi
sembra no, che ho sbagliato: Tu comunque scarichi la posta
con kmail ma che spesso si perdono delle lettere, e che
questo sia accaduto più di una volta.

--
Sabatino

PS  Per favore, non spezzae i thread.

(X)   Non importa quanto lavori, non lavorerai mai abbastanza.

(Y)   Quello che non hai fatto è più importante di quello che hai fatto già.

(Z)   Niente è impossibile per chi non deve farlo.