[PLUTO-help] KMAIL e messaggi che spariscono

Paolo Azzaroli paoloazzaroli a libero.it
Lun 8 Mar 2004 23:25:49 CET

Alle 09:29, dom 7 marzo 2004, sabpll a libero.it ha scritto:
(Risposta anche per condor, lunedì 8 marzo)

> Io sono un novizio riguardo Internet ed i suoi protocolli,
> inoltre è da poco che mi sto interessando del sistema di
> posta, comunque ho notato un paio di cose nel log che
> hai inviato:

> Perché? Potrebbero essere utili; magari  eliminavi l'ora
> man non  minuti ed i secondi.

OK, lo farò la prossima volta

 > come si vede, pppd ha letto 2 messaggi che però non sono presenti nella
>
> Sembra che pppd è stato lanciato da root. Anche se ppd è un
> programma SUID, il proprietario effettivo del processo
> dovrebbe essere in ogni caso l'utente che avvia il
> processo, quindi, se paolo si connette si dovrebbe avere:
>
>   linux kernel: PPP generic driver version 2.4.2
>   linux pppd[1143]: pppd 2.4.1 started by paolo, uid xxx
>
> Chiedo lumi a chi sa più di me.
> Spero che non ti sia connesso usando l'account di root:
> è un pericoloso comportamento autolesionista piuttosto che
> un grosso buco di sicurezza.

Siamo OK: la sesione è stata aperta come user, no come superuser root

[cut]
[cut]

> I due messaggi sembrano essere di circa 800 byte ognuno
> (ammesso che octet stia per 8 bit), troppo poco per un
> messaggio, forse è solo un'intestazione.
> Forse che i messaggi non sono stati scaricati del tutto?
> Anche in questo caso chiedo lumi.
infatti erano messaggi di prova, creati da me, e contenevano poche parole
oltre all'intestazione

> Scusa se sembro sgarbato, ma forse non ho capito il problema:
> Non riesci a connetterti a Libero, oppure ti connetti ma non riesci
> a scaricare la posta, oppure ti connetti, scarichi la posta ma si
> perde per strada.
[cut]
Uso libero.it, al numero 702 702 0000.
Con Win2K il servizio di posta di libero non mi crea problemi
Con kmail mi è successo più volte di aver scaricato posta, ma questa si è
persa.

Sembra che ora il problema sia superato. Ecco cosa è cambiato:
- nella configurazione kmail ho tolto l'opzione "Elimina posta dal server"
- nella configurazione kmail avanzata ho selezionato "modo di autenticazione:
testo in chiaro, anziché APOP (suggerimento di RexSanna)
- per scaricare la posta uso il comando "controlla la posta" anziché
"controlla la posta in account"

--
Paolo Azzaroli - via Cola di Rienzo,44 - I 20144 Milano - Italia
tel.: 0039 02 4895 5146 - 333 73 42 001