[PLUTO-help] Copiare CD audio, Ripping+cdrecord su Linux vs. Nero su Windows

Tom "Dido" tom a pluto.it
Lun 8 Mar 2004 09:53:21 CET

Innanzi tutto, credo che David chiedesse come mai il ripping è più lento
in linux... Se la domanda era questa, la risposta è perchè, in genere,
tuti i programmi sono in realtà dei front-end per cdparanoia, che è un
bel tool a riga di comando. Se vuoi velocizzare la cosa, cdparanoia ha
delle opzioni per fare meno controlli...

On Sun, 2004-03-07 at 18:22, sabpll a libero.it wrote:

> Per me se hai un lettore ed un masterizzatore  e vuoi
> copiare un CD al volo, puoi farlo con un pipe opportuno
> oppure con cdrdao anche a 8x, se lo fai a 4x viene meglio,
> ma se lo fai a 24x la copia sarà di qualità peggiore, ma
> dovrebbe riuscire lo stesso.

Qui vi chiedo una cosa io: siete sicuri? E se sì, perchè?? Scusatemi, io
sono un fisico, e quindi vorrei capire il motivo delle cose...
Dunque, se ho un supporto fisico di qualità scarsa, allora masterizzare
a velocità superiore fa si che le tracce del laser possano essere
scritte "fisicamente" peggio... in genere, un lettore cd dati è
qualitativamente più buono di un cd audio, per cui se c'è un errore,
torna indietro e rilegge la parte "difettosa", e non ci accorgiamo di
niente. Io ho un lettore cd audio abbastanza buono (non eccelso, però!),
e scrivo cd audio abitualmente a 16x...e li leggo....Questa mia
considerazione deriva solo da una semplice riflessione: in formato wav,
una canzone è pur sempre un insieme di bit! Che differenza fa se
l'header dice di trattarli come wav o come eseguibile...
Questa è una discussione che ho già avuto più volte con amici... Vi
prego: se sapere di un motivo "erale" per cui i cd vanno masterizzati a
velocità basse, me lo dite?
Grazie...

Dido