[PLUTO-help] Copiare CD audio, Ripping+cdrecord su Linux vs.Nero su Windows

davide ctt sabnocks a hotmail.com
Lun 8 Mar 2004 15:40:12 CET

>From: "Tom \"Dido\"" <tom a pluto.it>
>To: Supporto tecnico del PLUTO <pluto-help a lists.pluto.it>
>Subject: Re: [PLUTO-help]  Copiare CD audio, Ripping+cdrecord su Linux
>vs.Nero su Windows
>Date: Mon, 08 Mar 2004 09:53:21 +0100

>Questa è una discussione che ho già avuto più volte con amici... Vi
>prego: se sapere di un motivo "erale" per cui i cd vanno masterizzati a
>velocità basse, me lo dite?
>Grazie...

posso dirti che un motivo vero scientifico non lo conosco, so solo che un
po' di anni fa quando masterizzavo i primi audio cd dovevo farli a non + di
2x con un masterizzatore da 8x, se desideravo poi ascoltarli sul mio lettore
cd portatile o quello della macchina. Poi una volta, non parlo di moltissimi
anni fa, se si masterizzava ad alte velocità 6 o 8x era molto + facile che
in fase di masterizzazione qualkosa andasse storto e il cd fosse da buttare
e allora si diceva di masterizzare lentamente così da risparmiare. Il fatto
è che anche adesso quando ho masterizzato dei cd non audio ma dati a 52x poi
sul computer di case non me lo leggeva su un masterizzatore 8x4x32. Più
veloce si masterizza + i dati vengono scritti "male", che è male solo se il
dispositivo che li legge non è in grado di leggerli. In Realtà a quanto ne
so io la masterizzazione dati ed audio è la stessa cosa poi, la traccia
audio sul cd non è ne più ne meno che una sequenza di bit di un segnale
campionato e quantizzato a 44KHz e 16 bit, alla quale si aggiunge un sistema
di controllo d'erore FEC (forward error control) per fare la correzione
senza ritrasmettere i dati 2 volte, aggiungendo dei bit di overhead per il
controllo d'errore...

Credo che il motivo unico per cui si masterizzi lento sia a causa dei
dispositivi vecchi HiFi che non leggono cd scritti veloci.