[PLUTO-help] comando non da root

davide ctt sabnocks a hotmail.com
Mar 9 Mar 2004 20:32:54 CET

>        vorrei sapere come posso abilitare l'utilizzo di un comando da
>console
>(rchotplug restart) senza doverlo lanciare per forza da root, ma dare
>l'utilizzo libero a tutti gli utenti.
>Se può essere utile utilizzo Suse 9.0.
>Saluti
>Rudi

Ti faccio vedere come faccio io per dare permessi a dhcpcd e shutdown e halt
ad un utente
devi editare /etc/sudoers lanciando da terminale da root visudo
ricorda che se commetti qualke errore di sintassi quando salvi te lo dice
per editare premi 'ins', continuando a premere ins alterni tra modalità
replace o insert
quando nn vuoi editare premi esc
per salvare premi esc e poi ':' ti si aprirà una riga sotto dove puoi
scrivere dei comandi
w per salvare q per uscire
":w" = salva
":wq" = salva ed esci
":q!" = esci senza salvare
":q" = esci
ecco qui /est/sudoers
# Host alias specification
# Permetterà di utilizzare l'host darkstar chiamandolo LO nelle righe di
# definizione dei comandi dei singoli utenti.
Host_Alias LO=darkstar # questo dipende dal nome del tuo hostname

# Cmnd alias specification
# Permette di raggruppare la lista di comandi halt e shutdown
# all'interno dell'insieme SHUTDOWN
Cmnd_Alias SHUTDOWN=/sbin/halt,/sbin/shutdown
Cmnd_Alias DHCPCD=/sbin/dhcpcd
Cmnd_Alias IFCONFIG=/sbin/ifconfig
Cmnd_Alias NET=DHCPCD,IFCONFIG

# User privilege specification
root    ALL=(ALL) ALL

# L'utente davide può utilizzare i comandi dell'insieme SHUTDOWN dall'host
# LO eseguendo sudo /sbin/ifconfig o shutdown ecc
# quando viene chiamato sudo viene richiesta una password di default di tale
# user per eseguire quel comando, si può bypassare la richiesta di password
# con la specifica del NOPASSWD tag, e la si può rimettere con la specifica
# del tag PASSWD
davide LO=PASSWD:SHUTDOWN,NOPASSWD:NET
# davide è il nome del mio utente
# x eseguire i comandi da davide digitare sudo /sbin/shutdown -h now
# o sudo /sbin/dhcpcd eth1
# per non digitare sempre il percorso aggiungere nel path /sbin con
# export PATH=$PATH":/sbin" controllare env prima
# se ci sta il pto finale export PATH=$(echo $PATH|sed "s/\.//g")"/sbin"