[PLUTO-help] useradd aggiungere password automaticamente

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Ven 12 Mar 2004 21:25:49 CET

Alle 12:45, venerdì 12 marzo 2004, Enrico Teotti ha scritto:
> Ciao,
> stò provando a usare il comando useradd per aggiungere un utente e
> assegnare tutto senza bisogno di inserire dati nel promt.
> Ho provato:
> useradd prometeo -d /home/prometeo -g test -m -p pippo
> ma dato che -p vuole una password come solo crypt la sà fare, [...]

Prova con:

   useradd prometeo -d /home/prometeo -g test -m -p `crypt pippo`

Attenzione: devi usare gli apici inversi.
Io non lo ho provato perché non ho a disposizione crypt.

> [...]:
> Così ho provato a ridirigere l'output di /usr/bin/mkpasswd pippo verso
> la riga con useradd ma non ne sono ancora venuto fuori.
> [...]

Invece mkpasswd ha un doppio comportamento:
normalmente genera una password casuale;
se viene avviato da root, passando un nome di utente come
parametro, imposta una nuova password casuale per l'utente.
Non so esattamente cosa hai fatto ma difficilmente può
funzionare.

> Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?  E' possibile con un solo
> comando o serve uno script?
> [...]

Comunque mkpasswd è uno script: prova a vedere cosa fà
realmente.

Però io farei così:
  useradd prometeo -d /home/prometeo -g test -m ; mkpasswd
e ricordati di segnarti la password che ti stampa.

--
Sabatino

(X)   Non importa quanto lavori, non lavorerai mai abbastanza.

(Y)   Quello che non hai fatto è più importante di quello che hai fatto già.

(Z)   Niente è impossibile per chi non deve farlo.