[PLUTO-help] useradd aggiungere password automaticamente

Enrico Teotti enrico.teotti a tiscali.it
Sab 13 Mar 2004 14:57:48 CET

>Prova con:
>
>   useradd prometeo -d /home/prometeo -g test -m -p `crypt pippo`
>
>Attenzione: devi usare gli apici inversi.
>Io non lo ho provato perché non ho a disposizione crypt.

Ho incollato il comando tale e quale in console però ho ricevuto:
bash: crypt: command not found
useradd: l'opzione richiede un argomento -- p
usage: useradd  [-u uid [-o]] [-g group] [-G group,...]
                [-d home] [-s shell] [-c comment] [-m [-k template]]
                [-f inactive] [-e expire ] [-p passwd] name
       useradd  -D [-g group] [-b base] [-s shell]
                [-f inactive] [-e expire ]

Credo che crypt sia una funzione C e serva un il frontend, così ho messo
mkpasswd.
Infatti:
useradd prometeo -d /home/prometeo -g test -s /bin/bash -m -p `mkpasswd
pippo`
funge alla grande :-)

>Invece mkpasswd ha un doppio comportamento:
>normalmente genera una password casuale;
>se viene avviato da root, passando un nome di utente come
>parametro, imposta una nuova password casuale per l'utente.
>Non so esattamente cosa hai fatto ma difficilmente può
>funzionare.

Io uso debian sid, su mkpasswd da quello che ho capito dal manuale
restituisce la password che gli passi criptata come solo crypt la sà
fare ;) l'output che dà è l'input criptato credo (ho notato che se la
inserisci uguale per due volte in input l'output è diverso ma credo sia
dovuto all'algoritmo di criptazione).
Quindi per le password casuali non sò.

Grazie delle dritte!