[PLUTO-help] Automatizzazione, acquisizione dati -- Linux

Alessandro Toso pescherecci a hotmail.com
Lun 15 Mar 2004 08:25:00 CET

Personalmente uso schede National Instrument (ma sono un po' costosette....)
con drivers open source (www.comedi.org) che funzionamo bene sia per
l'acquisizione bufferizzata che in real time (vedi www.rtai.org) ma si
programma in C oppure in matlab oppure in Scilab (sempre free a differenza
di Matlab). Un tool interessante per l'analisi di segnali e' baudline che
non e' free del tutto ma per l'analisi di un solo segnale (da scheda audio o
da pipe) e' molto carino.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao

Alessandro Toso

----- Original Message -----
From: "oscar" <gongermino a inwind.it>
To: "Supporto tecnico del PLUTO" <pluto-help a lists.pluto.it>
Sent: Saturday, March 13, 2004 4:53 PM
Subject: Re: [PLUTO-help] Automatizzazione, acquisizione dati -- Linux

On Sat, 2004-03-13 at 01:08, sabpll a libero.it wrote:

> Mi intriga molto. Desidero sapere i tuoi progetti.

> Sulla telefonia non so nulla, però ti consiglio di vedere
> i siti dei produttori di attuatori e di procurarti sche de
> tecniche.
Ho qualcosa della National ma non molto anche perche non sono affatto
open source; invece mi sto orientando verso Texas Intruments e Philips
> Se vuoi richiami teorici, invece conulta delle
> dispense di misure elettriche.
Hai un testo di rifermento?
> Per quanto riguarda l'interazionecon il SO, distinguo:
> Per il pilotaggio degli attuatori e la lettura dei varii
> sensori, si tratta solamente di acquisire dati: appunti
> di misure dovrebbero bastare a costruire un drive, se non
> c'è già.
> Per il controllo del braccio meccanico, ti posso dare una
> mano io, ma vorrei sapere cosa vuoi realizzare di preciso.

Vorrei fare un sistema che per esempio estragga i cd-rom  e li disponga
in un da un contenirore ed anche il vice versa.
Questo è un puro esercizio per incominciare. Ma prima devo ben capire
come funziona il tutto quindi mi sto documentando su C in questo
ambiente.

Per quanto riguarda le reti telfoniche mi servono un po di pezzi; poi
con l'ingresso della scheda audio e Xoscope e Hasas  ci dovrei essere.