[PLUTO-help] due quesiti

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Mer 17 Mar 2004 20:19:28 CET

Alle 20:18, marted́ 16 marzo 2004, Ernesto Deḍ ha scritto:
> Due questiti:
> 1) quando monto /cdrom o /floppy poi non riesco a smontarli: mi dà sempre
> "busy", anche se esco dalle dir [...]

Ma qualche file rimane aperto; uccidi i task che li usano.
man fuser

> 2) quando tento di stampare con un applicativo KDE mi rispponde
>
> Si è verificato un errore di stampa. Messaggio di errore ricevuto dal
> sistema:
>
> Errore durante la lettura della descrizione del filtro per true. Ho
> ricevuto una riga di comando vuota.
>
> mentre stampa normalmente con altere applicazioni.
>
> Che succede?

Vallo a sapere! Hai dato pochi indizi. Quale sistema di
stampa usi? Quale applicazione non riesce a stampare?
Cosa hai fatto esattamente? I log che dicono? Le altre
stampanti funzionano? Hai provato da console?
Per prima cosa guarderei i log del sistema di stampa.
Potrebbe essere utile anche avviare l'applicazione da
console, in modo da vedere i messaggi di errore.
Prova a stampare con un'altra stampante, anche una virtuale
postscript, poi stampa il file da console,
Ma sono solo procedure generiche che devi eseguire prima di
poter sperare di risolvere il problema, e solo dopo puoi
consultare la documentazione specifica per il sistema di
stampa che usi.
--
Sabatino

(w) Quando le cose stanno andando bene, peggioreranno.
(x) Quando le cose stanno andando male, peggioreranno.
(y) Quando le cose non possono andare peggio, peggioreranno lo stesso.
(z) Quando le cose sembrano andar bene, non hai visto quel che è successo.