[PLUTO-help] Orario "lumaca"

Giancarlo P. genkipegoraro a teledata.mz
Sab 20 Mar 2004 18:38:59 CET

Alle 19:43, marted́ 16 marzo 2004, Lorenzo Paulatto ha scritto:

> Capita se manipoli molti spesso files di grandi dimensioni.
> Puoi sincronizzare l'orologio ogni volta che ti connetti ad internet
> aggiungendo una riga del genere al tuo /etc/ppp/ip-up ,------
> sudo /usr/sbin/ntpdate ntp2.ien.it
Ma aggiungere questa riga non e' forse "aprire" una porticina nella sicurezza
del sistema? E poi ntp2.ien.it e' in Italia io sono in Mozambico, non e' che
il mio provider mi tenga "attaccato" al telefono un anno per questo, o sono
fuori strada?
> ,------
Mi dovete scusare ma con la riga di comando "nuda e cruda" ho ancora
difficolta'.
Per aiutarmi uso MC per entrare nei vari file per alcune "piccole" modifiche.
Senza MC devo ancora imparare molto specialmente su come usare Vim. Con Vim le
"entrate" penso di farle decentemente ma sono le "uscite" che non riesco a
"beccare" certo.
Beh! venendo a noi, il file sopra scritto l'ho aperto, ma dove mettere la riga
che mi suggerisci? Io la metterei sotto:
IPPARAM=$6
che e' l'ultimo di una serie di sei di questi parametri ma dirvi se e' il
posto giusto, mi dispiace ma "e' notte fonda".
Gradirei suggerimenti di dove trovare manuali, ho alcuni scritti che ho
scaricato da internet, alla fatidica velocita' media di 30kby e alcuni Hawto.
Le pagine Man, specialmente di Vim, non mi aiutano nell'apprendimento di
questo editor. Ma avrei bisogno di approfondire l'argomento specialmente con
esempi pratici se mi date qualche "coordinata" per non perdermi in
"navigazioni" a caso, non sarebbe male. Le bollette telefoniche da queste
parti sono alquanto salate.
Grazie per i "chiarimenti"
Ciao Giancarlo