[PLUTO-help] Orario "lumaca"

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Sab 20 Mar 2004 22:04:22 CET

Alle 19:58, martedì 16 marzo 2004, Giancarlo P. ha scritto:
> Scusate ma linux mi "perde" dieci minuti al mese, perche'?
> Ciao Giancarlo

Un orologio informatico è sempre un orologio, e può
ritardare, anzi è normale che ritardi in condizioni di alto traffico

Alle 18:38, sabato 20 marzo 2004, Giancarlo P. ha scritto:
> [...]
> Ma aggiungere questa riga non e' forse "aprire" una porticina nella
> sicurezza del sistema? E poi ntp2.ien.it e' in Italia io sono in Mozambico,
> non e' che il mio provider mi tenga "attaccato" al telefono un anno per
> questo, o sono fuori strada?
>
> Mi dovete scusare ma con la riga di comando "nuda e cruda" ho ancora
> difficolta'.
> [...]

Se ti interessa cambiare soltanto l'orario, da root

hwclock --set --date=newdate

Ma leggiti il man, hwclock può fare molto di più!

> [...] Le pagine Man, specialmente di Vim, non mi aiutano
> nell'apprendimento di questo editor. Ma avrei bisogno di approfondire
> l'argomento specialmente con esempi pratici se mi date qualche "coordinata"
> per non perdermi in "navigazioni" a caso, non sarebbe male. Le bollette
> telefoniche da queste parti sono alquanto salate.
> [...]

Su vi è fenomenale 'vi intro - the cheat sheet method'

suil sito della IBM nella sezione Developer Works
ibm.com/developerworks

E' in inglese.
--
Sabatino

(w) Quando le cose stanno andando bene, peggioreranno.
(x) Quando le cose stanno andando male, peggioreranno.
(y) Quando le cose non possono andare peggio, peggioreranno lo stesso.
(z) Quando le cose sembrano andar bene, non hai visto quel che è successo.