[PLUTO-help] due info su slackware

Luka Adesso ladesso a email.it
Mar 30 Mar 2004 12:05:06 CEST

On Tuesday 30 March 2004 08:23, Alberto Pachera wrote:
> Salve a tutti è da pocco che sono approdato su slackware, e su questa
> distro non riesco a trovare il file dove vengono specificati gli alias.
Ma tu vuoi cancellare quelli esistenti o impostarne di nuovi?

Per cancellare quelli esistenti commenta in /etc/profile
# Set up the LS_COLORS and LS_OPTIONS environment variables for color ls:
#if [ "$SHELL" = "/bin/zsh" ]; then
# eval `dircolors -z`
#elif [ "$SHELL" = "/bin/ash" ]; then
# eval `dircolors -s`
#else
# eval `dircolors -b`
#fi

dircolors e' un programma che imposta automaticamente degli alias.

Io poi aggiungo in fondo a profile i miei alias:
alias ls='ls --color'
alias dir='ls -l -h'
alias df='df -h'
alias du='du -h'

> Un altro problema è che per esempio in mdk (distro con cui ho iniziato) per
> far partire vncserver mettevo in /etc/rc3.d/S99local alla fine la riga:
> su miouser -c '/usr/bin/vncserver' per lanciare vnc o altri programmi all'
> avvio, nella slackware non sono nemmeno presenti le cartelle /etc/rc(N).d
> dove (N) va da 1 a 6.
/etc/rc.d/
invece delle cartelle hai i file
Se devi aggiungere qualcosa mettilo in rc.local che e' l'ultimo script che
viene lanciato.
--
2TN
Luca Adesso