[PLUTO-help] Emacs

GianUberto.Lauri a eng.it GianUberto.Lauri a eng.it
Sab 1 Maggio 2004 22:11:20 CEST

B> --===============85649697233358335== Content-Type: text/plain;
B> charset=us-ascii; format=flowed Content-Transfer-Encoding: 7bit

B> Ciao ragazzi,

B> sto usando Emacs solo da un paio di settimane, fino ad ora avevo
B> usato VI.

Ottima scelta, fratello :)

B> Qualcuno sa dirmi perche` non leggo correttamente le
B> lettere accentate?

vi(m) si basa sulla codifica del terminale, Emacs, sopratutto sotto X,
fa da solo e supporta tranquillamente cinese e giapponese (per l'arabo
e  l'ebraico  occorre  una  patch  per la  lettura  bidirezionale,  ma
qualcosa mi dice che diventerà standard).

B> Ossia quando apro un documento al posto delle
B> lettere accentate compaiono dei "?".

Parte con  un "language environment"  inglese conservatore (ascii  a 7
bit).

Per ovviare  alla cosa  c'e` il comando  (standard-display-european 1)
semiobsoleto ma funiona ancora sotto Emacs21.

Probabilmente martedi` metto  le mani sul mio desktop  in ufficio dove
ho la mia configurazione a tiro. Paperoga purtroppo ha l'alimentatore
kaputt...

Alternativamente puoi impostare il "language environment" da menu o con
(set-language-environment "Latin-1")

 /\
  / /--\ | | \|  |      Integralista Gnuslamico e fancazzista
\/