[PLUTO-help] Problemi col browser in un collegamento PPP

Lorenzo Paulatto paulax a email.it
Mar 4 Maggio 2004 23:46:50 CEST

Vito Caleandro wrote:
> Grazie mille Paulatto!!!
> era proprio un problema di routing/gateway. In effetti il
> mio errore era pensare che il routing fosse argomento di
> interesse per postazioni più complesse di un desktop casalingo,
> e per questo avevo tralasciato completamente
> la lettura dell'argomento sugli HOWTO; mea culpa! :-(.
> Accennavi a modalità per rendere automatico il procedimento?
> Forse aggiungendo quei comandi allo script di collegamento?
> Mi chiedo però se quel tool di Mandrake (KPPP-dial-out) che uso
> per il collegamento usa proprio gli stessi scripts che sono in /etc/....
> [...]
Leggo il tuo messaggio appena adesso, comunque io faccio così:
Nella configurazione di kppp c'è la sezione "Esegui" della
configurazione della _connessione_
Prima della connessione:
sudo /sbin/route del default gw 10.0.0.2
Dopo la disconnessione:
sudo /sbin/route add default gw 10.0.0.2

Ovviamente devi scoprire co'è "sudo" e come si usa (man sudo) ma per
farti risparmiare tempo ti spedisco l'ultima riga del mio "/etc/sudoers":
paulatz ALL=NOPASSWD:/sbin/route
(tieni conto che il file deve finire con una riga vuota, ti conviene
provare a lanciare kppp da una shell per vedere se restituisce qualche
messaggio di errore nel caso non riesci a farlo funzionare)

--
Lorenzo "Paulatz" Paulatto
Trieste